- 4442
- 0
Kitecamp Dakhla
Un nuovo viaggio firmato Kitesurfing.it Travel
6° edizione
Kitesurfing.it Travel in collaborazione con l’Associazione Kitesurf Italiana organizza anche per il 2020 uno splendido Kitecamp nel Sahara spot di fama mondiale con condizioni di vento costante ed acqua piatta. Un prezzo super conveniente per un soggiorno a base di kitesurf con trattamento all inclusive in un prestigioso villaggio e in compagnia di amici con la stessa passione.
Nove giorni di Kite nella magia del Sahara
Dal 22 al 31 Marzo 2020 Kitesurfing.it TRAVEL è l’Associazione Kitesurf Italiana organizzano un fantastico soggiorno a Dakhla, situata nel sud del Marocco.
Rinomata per la sua laguna di acqua piatta, territori incontaminati dai molteplici colori e il suggestivo deserto del Sahara
Uno degli aspetti più belli ed eccitanti del kitesurf è certamente viaggiare per il mondo insieme agli amici alla scoperta dei migliori spot dove praticare questa disciplina approfittando dei venti costanti, le temperature calde e gli scenari da favola che riservano alcune mitiche località geografiche.
Ebbene tra tutti i luoghi eletti a paradiso dai kiter giramondo ce n’è uno a un passo dall’Italia che negli ultimi anni sta riscuotendo una grande popolarità non solo per le condizioni straordinarie di vento e mare che offre, ma anche per la magia del suo territorio circondato dal deserto, i colori abbaglianti dalle incredibili sfumature e le mille suggestioni di una cultura antica.
Dakhla, dove il deserto si tuffa nell’Oceano
Una perla incontaminata custodita nel sud del Marocco, la baia di Dakhla, un territorio dai mille colori adagiato tra il deserto del Sahara marocchino e l’oceano.
Nell’entroterra crea una laguna di acqua piatta sempre battuta dal vento. Un posto dove l’adrenalina e le emozioni del kite si sposano con una terra selvaggia, incontaminata, dal fascino palpabile che ti entra dentro e non ti lascia più.
Full immersion di kite con istruttori qualificati
Per far scoprire questo angolo di paradiso ai kiter che ancora non lo conoscono, organizzano per il sesto anno consecutivo, dal 22 al 31 Marzo, un favoloso Kitecamp a Dakhla: nove giorni di full immersion nel kite, un’esperienza adatta non solo a tutti coloro che vogliono imparare questa fantastica disciplina, ma anche a chi vuole perfezionarsi, navigare in autonomia oppure cimentarsi con i primi salti e rotazioni approfittando di questa magnifica palestra naturale sotto il cielo marocchino.
Alloggio top nella laguna incontaminata sede della tappa internazionale di kitesurf
Dopo un volo aereo di un paio d’ore dalle principali città italiane per Casablanca ed il successivo trasferimento con volo interno fino alla penisola di Dakhla, i partecipanti al kitecamp saranno prelevati all’aeroporto e a bordo di pick-up, raggiungeranno lo splendido alloggio Hôtel Dakhla Attitude Beach Club (www.dakhla-attitude.ma) situato direttamente sullo spot circondato dalle dune.
E lo spot è proprio lei: la magnifica laguna del “Rio de Oro”, così chiamata perché, secondo un’antica leggenda, al tramonto i pesci dorati venivano in superficie, colorando l’intera distesa d’acqua. In questo specchio di acqua salata il vento non smette mai di soffiare dalla mattina alla sera e la media non va mai al di sotto dei 20 nodi, mentre, grazie alla sua posizione prossima al Tropico del Cancro, il clima è secco e le temperature durante il giorno oscillano dai 25 ai 35°C. Condizioni ideali che, non a caso, da qualche hanno spinto gli organizzatori del PKRA World Tour a organizzare ogni anno proprio qui a Dakhla una tappa del circuito mondiale Freestyle.
Corsi IKO & Clinics di Freestyle
Nella laguna il team A.K.I., tutti con brevetto IKO e KITEBOARD FIV, saranno disponibili per corsi Basic e Advance a costi super convenienti al termine dei quali verrà rilasciata ad ogni allievo la certificazione di livello IKO riconosciuta in 41 Paesi del mondo.
6 ore di stage gratuiti ogni giorno per migliorarsi
L’obiettivo di questo camp è quello di creare un’esperienza di kite ed un’avventura sportiva e una full immersion nella disciplina dedicata a chi vuole imparare e a chi vuole perfezionare la propria tecnica e lo stile di riding.
Il piatto forte di questa vacanza infatti sono gli stage di gruppo giornalieri e completamente gratuiti con didattica basic e avanzata.
Si ripassa un minimo la teoria e si passa tutto il tempo in acqua a provare: partenze, cambi di direzione, bolina, salti, rotazioni e manovre sganciate.
Il tutto in sicurezza, tutti insieme e puntando al massimo del divertimento.
Ogni giorno il team di istruttori riunirà i rider per capire esigenze e potenzialità di ognuna e verranno divise in gruppi per poter curare al meglio ogni aspetto e migliorare le loro abilità in acqua: dallo stile di navigazione ai primi salti base fino ai salti più complessi unhooked.
Wave spot e downind lungocosta
Per chi preferisce le onde, magari quando in laguna il vento diventa fotonico, ci sono diversi wave spot sulla costa atlantica: Point de l’Or sicuro anche per imparare, Foum Labouir che è una delle spiagge più famose di Dakhla con onde destre profonde e veloci su sabbia, infine per gli esperti c’è La Sarga, inaccessibile e selvaggia, all’estremità della penisola di Dakhla.
Naturalmente anche in queste località chi vuole può fare lezione lasciando da parte magari il twintip e uscendo in acqua con il surfino, sempre sotto la supervisione di Mauro e gli altri istruttori, oppure concedersi lunghi downwind al lasco.
Ogni partecipante ha a disposizione un pacchetto di 50 euro da spendere nelle varie attività che organizza la struttura: cable park, downwind, etc.
Passeggiare tra le dune e bivaccare nelle tende berbere
Una volta terminate le session in acqua e ben rifocillati dai piatti della cucina marocchina e internazionale, Dakhla offre una serie di escursioni da non perdere: dalle docce di acqua solforosa a 38 gradi delle sorgenti termali, alle passeggiate sulle dune bianche in riva al mare che emergono dal deserto e che cambiano forma costantemente per il vento, dai tour nel deserto a bordo di quad o 4×4 ai suggestivi “Bivouacs” nelle tende berbere con cena tradizionale sotto le stelle.
Dakhla ti aspetta, prenotati subito
Insomma il Kitecamp a Dakhla di www.kitesurfing.it è un’esperienza davvero da non perdere.
La quota di partecipazione comprende volo A/R, trasferimento aeoporto, pernottamento con trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cea con acqua durante i pasti), wi-fi gratuito, tassa di stazionamento, storage attrezzatura, compressore, servizio di assistenza a terra e soccorso in acqua. Appuntamento a Marzo 2019. Salam ‘alayk!
Ecco alcune domande di alcuni partecipanti ai nostri KITECAMP…
Posso noleggiare l’attrezzatura sul posto?
- Si è possibile, ecco il prospetto per poter noleggiare l’attrezzatura previo prenotazione anticipata.
Posso partecipare anche se vengo da solo?
- Certamente, organizziamo questi viaggi dove il 90% dei partecipanti non si conoscono in quanto vengono da tutta Italia e non.
Sono un principiante e sono alle partenze il viaggio è adatto a me?
- Il viaggio è adatto a chiuque, sia per colui che vuole IMPARARE IL KITESURF DA ZERO, sia per chi sta al body drag oppure al water start, oltre per chi vuole migliorare oppure allenarsi seguito da allenatori di kitesurf.
E’ possibile fare lezioni durante il Kitecamp?
- Sarà possibile effettuare corsi individuali o corsi base (tariffa fuori pacchetto)
Per chi non fa kitesurf, il viaggio è adatto?
- Vivere il deserto del Sahara con un gruppo di amici kiters non è assolutamente male.
Per mangiare si spende molto durante il giorno?
- Non si spende nulla visto che il pacchetto è all inclusive
Per trasportare le attrezzature?
- La Crew di Kitesurfing.it compreso al pacchetto sta vedendo di includere anche l’extrabag del volo quindi per questa risposta dobbiamo cmq aspettare qualche giorno.
Che tipo di spot ci sono?
- Una laguna infinita di acqua super piatta e bassa, inoltre a 15 minuti di macchina vi è uno spot wave di accellenza.
INFO VOLO
- Partenza 22 Marzo – ritorno 31 Marzo
- Voli per Dakhla con “Royal Air Maroc”, A/R da Milano Malpensa e Roma Fiumicino
- Attrezzatura in sacca sportiva max 23 kg + valigia in stiva max 23 kg + bagaglio a mano max 10 kg
- Trasferimenti dall’aeroporto di Dakhla all’hotel il giorno di arrivoe dall’hotel all’aeroporto il giorno della partenza