KITESURFING TALAMONE

Ci troviamo in toscana, a Talamone, un piccolo paese che sorge su un promontorio roccioso 20km a sud della città di Grosseto, sul confine meridionale del Parco Naturale dell’Uccellina. Lo spot di Talamone è uno dei più famosi luoghi del centro Italia dedicati alla pratica di sport acquatici come Windusrf e kite. Facile da raggiungere dai grandi centri urbani come Roma e Firenze, la Baia di Talamone è lo spot perfetto per godervi una session di acqua piatta senza dover prendere aerei o traghetti!

Condizioni:

La baia è interessata tutto l’anno dai venti del quadrante sud come Scirocco, Ostro e Libeccio che entrano a cadenza irregolare soprattutto nei mesi autunnali e durante le perturbazioni estive. Nella stagione calda, con inizio a maggio e fine a settembre, lo spot lavora maggiormente con il Maestrale proveniente da NW, che sommato all’effetto termico e al Venturi dovuto dal promontorio retrostante, soffia spesso sopra i 18 nodi, solitamente dalle 14 fino la sera. Il Maestrale entra side-off ed è più rafficato rispetto ai venti da sud che entrano da mare, perpendicolari alla baia; In questi casi lo spazio percepito si riduce in quinato il vento spinge la maggior parte delle persone verso riva. Con il Maestrale invece la sensazione è che lo spazio non manchi mai, dato che la direzione di navigazione è perpendicolare alla baia e si esce navigando mura a dritta. Il fondale sabbioso e l’acqua bassa e piatta favoriscono incredibilmente l’apprendimento e la pratica dello sport anche per i principianti!

Attrezzatura Consigliata: 

Per venire a Talamone nel periodo estivo si consigliano vele dai 9 ai 12 mq, se non volete saltare neanche una session, per le giornate di ponente o di scirocco debole potrebbe farvi comodo anche un lightwind! Boardshort e corpetto per i più freddolosi, o anche solo una licra basteranno per farvi godere la vostra session senza problemi!

Alloggi:

La zona è molto famosa per il turismo, infatti vicino alla baia si trovano decine di campeggi e agriturismi a pochi minuti di macchina. Se di spostarvi non volete sentirne parlare, sullo spot sono presenti un residence e un campeggio, entrambi associati a due diverse scuole attrezzate per kite e windsurf. Altrimenti nella parte ad est della baia è possibile stazionare con il camper.

Attività extra kite

La zona circostante alla Baia di Talamone è famosa per per la cultura enogastronomica, è infatti zona di produzione del Morellino di Scansano, sono moltissime le cantine che offrono tour degustativi accompagnati da cibo locale. Nel periodo estivo tutti i paesi circostanti organizzano sagre di ogni genere in cui è possibile mangiare le specialità locali più svariate. Inoltre, il Parco dell’Ucellina è un ottimo spot per la Mountainbike, sia per il cross country che per l’Enduro, organizzato con vari percorsi dai riders locali.

A pochi kilometri a sud, si trova il Monte Argentario anch’esso spot rinomato per il biking, con i suoi famosi Porto Ercole e Porto Santo Stefano, stupendi paesi immersi nella natura della macchia mediterranea, affacciati sul Mar Tirreno. In questa zona, conosciuta come costa d’argento, potrete sbizzarrirvi scoprendo le calette più sperdute e solitarie e la sera rilassarvi con un aperitivo o un gelato sul lungo mare!  Inoltre prendendo il traghetto da Porto S.Stefano è possibile raggiungere la famosa isola del Giglio. Se tutto questo non dovesse bastare, convincere la vostra fidanzata, potete parlargli dello stupendo entroterra maremmano, con i famosi paesi del tufo Pitigliano, Manciano e Sovana, antichissimi regni etruschi, senza naturalmente dimenticarsi delle terme di Saturnia a soli 50km dallo spot.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Il tuo recapito telefonico(richiesto)

Se vuoi essere contattato, inserisci le tue preferenze

La tua email (richiesto)

Vuoi ricevere informazioni per:

Oggetto

Il tuo messaggio